La caldaia fa rumore. Cosa significa e cosa fare

Se da qualche tempo a questa parte, ti sei accorto che la caldaia fa rumore, vuol dire che all’interno vi sono dei problemi. Urge contattare un tecnico qualificato che metta subito le cose a posto. Di norma, infatti, una caldaia non dovrebbe produrre alcun sibilo o rumore. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dalla fiamma pilota e dal bruciatore quando entra in funzione.

Quali sono le cause della caldaia che fa rumore? Vediamole insieme in rapida carrellata.

Se in fase di partenza si registra uno scoppio o un sibilo, nella maggior parte dei casi il problema è l’usura. La caldaia è piuttosto datata o si è di fronte ad un apparecchio usato intensivamente. Tenendo conto dell’anomalia, perché sibili, rumori e scoppi non sono normali, se sei a Torino e provincia puoi richiedere l’intervento della nostra ditta. Offriamo un servizio di assistenza contraddistinto da professionalità, efficienza, tempestività e prezzi bassi. Alla luce della nostra esperienza, ti diciamo che la rumorosità dell’impianto dipende anche dalla presenza di problemi all’interno della camera di combustione. La valvola del gas può essere occlusa per l’eccessiva presenza di sporcizia.

A seguito del nostro controllo, assicuriamo il corretto ripristino del funzionamento della caldaia. Le forti vibrazioni saranno solo un ricordo del passato.

Un altro problema che comporta l’eccessiva rumorosità della caldaia risiede nella pompa dell’acqua o nell’eccessiva presenza di detriti di calcare. Questo dipende dal livello di “durezza” dell’acqua. Ti puoi già accorgere che qualcosa non va se l’acqua calda arriva a intermittenza o se gli sbalzi di temperatura sono all’ordine del giorno. Con il nostro intervento, assicuriamo una pulizia della caldaia. Utilizziamo detergenti liquidi certificati, attrezzatura professionale e smaltiamo i residui di calcare secondo quanto sancito dalla normativa vigente.

Le vibrazioni forti altre volte dipendono dalla ventola di aspirazione del gas: se questo componente risulta allentato o non svolge bene il suo dovere perché usurato, il nostro team è in grado di procedere alla sostituzione immediata. La caldaia tornerà ad esprimere le prestazioni iniziali e risparmierai notevolmente in bolletta.

Infine, un’altra causa della caldaia che fa rumore risiede nei problemi di erogazione del gas nella camera di combustione. Se poi ugelli e bruciatore non svolgono al meglio il loro compito, a seguito di scrupoloso sopralluogo, procediamo ad un’azione di pulizia o, nei casi più gravi, alla loro sostituzione.

Con Idraulico Torino, la caldaia torna ad esprimere le performance migliori. Mettiti in contatto con noi se la caldaia di casa tua ha la febbre! Se volete più informazione sulla manutenzione delle caldaie vi consigliamo di visitare il sito www.caldaiegcs.it dove è presente una sezione news ricca di consigli sulle caldaie.